I CARE FORMAZIONE E SVILUPPO ONLUS” ha focalizzato la propria attività sulle aree e i contenuti che gli sviluppi in atto nella società e nel mondo del lavoro, indicano come strategici per la formazione, con un’offerta formativa ampia e diversificata. L’attività formativa abbraccia quattro macro-ambiti:

• Formazione superiore: per la specializzazione di diplomati e laureati.
  • Formazione continua: interventi formativi, corsuali o individualizzati, destinati a soggetti occupati, nel settore pubblico e privato, in CIG e mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione, nonché ad apprendisti che abbiano assolto l’obbligo formativo. Questi interventi sono volti per lo sviluppo, il mantenimento, la riqualificazione, l’aggiornamento e la specializzazione delle competenze.
  • Formazione area svantaggio: interventi formativi, corsuali o individualizzati, destinati esclusivamente a tossicodipendenti, ex tossicodipendenti, nomadi, rifugiati, immigrati, prostitute ed ex prostitute, ristretti ed ex ristretti, persone positive HIV, disabili in età non scolare, portatori di handicap, minori ad alto rischio, persone invalide e malati mentali.
  • Obbligo formativo: rivolta a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in possesso di licenza media, che scelgono di continuare gli studi nella formazione professionale per l’ottenimento di un diploma o di una qualifica professionale.

Destinatari:

• giovani con diploma scuola media inferiore
    • giovani con diploma di scuola secondaria
    • laureati
    • giovani che non hanno assolto l’obbligo scolastico
    • giovani ed adulti che sono n varie situazioni lavorative
    • donne
    • fasce socialmente deboli