Addetta ai servizi di cura e assistenza familiare

[vc_separator type=”invisible” icon=”star”]
[vc_single_image image=”95″ align=”center” img_size=”full”]

FSE POR Puglia 2007-2013 (Fondo Sociale Europeo 2007IT051PO005 approvato con Decisione C(2007)5767 del 21/11/2007). Avviso Pubblico BA/4/2009 – Asse II Occupabilità “Azioni integrate per le donne”. Progetto “Addetta ai servizi di cura e assistenza familiare” (Codice Progetto: POR09IVBA15.1) approvato ed ammesso a finanziamento con D.D. n. 261 del Servizio Pubblica Istruzione, Formazione Professionale, Sport della Provincia di Bari, del 24/12/2009, pubblicata sul BUR Puglia n. 207 del 4/02/2010. Intervento finanziato con fondi dell’Unione Europea (FSE), del Fondo di Rotazione di cui all’art. 5 della Legge n. 183/87 e della Regione Puglia.

[vc_separator type=”invisible” icon=”star”]
[vc_single_image image=”794″ img_size=”full”]

Figura professionale:

L’ADDETTA AI SERVIZI DI CURA E ASSISTENZA FAMILIARE svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento. Garantisce una presenza continuativa presso il domicilio della persona accudita svolgendo attività di assistenza diretta alla persona, in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento delle attività quotidiane e occupandosi della pulizia della casa.

Contenuti:

  • Competenze Trasversali: Accoglienza/Orientamento, Leadership e Team Building, Sicurezza
  • Competenze di base: Elementi di Psicologia, Tecniche di comunicazione sociale, Legislazione
  • Competenze tecnico professionali: Igiene, Educazione domestica, Educazione sanitaria, Alimentazione
  • Stage
  • Project Work

Sono previste, inoltre: attività di orientamento, attività di sostegno, supporto consulenziale, strumenti di conciliazione e accompagnamento al lavoro.

Destinatari e requisiti d’accesso:

N. 18 (+ 2 uditrici) donne disoccupate o inoccupate, con età superiore ai 18 anni, in possesso del diploma di scuola media inferiore residenti/domiciliate in Provincia di Bari o nei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola e Trani.

Durata e sede:

400 ore di cui 240 ore di formazione in aula e 160 ore di stage. La frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno presso la sede formativa di I CARE.

Benefit:

Il corso è completamente gratuito. Ciascuna allieva (escluse le uditrici) riceverà: il rimborso delle spese di viaggio (mezzo pubblico per le allieve residenti al di fuori del Comune di Andria), il materiale di cancelleria e didattico, l’indennità di 1,50 € per ogni ora di effettiva presenza.

Certificazioni:

Al termine del corso le allieve che avranno frequentato almeno il 70% del percorso formativo riceveranno un attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione:

Le persone interessate al corso dovranno far pervenire, entro e non oltre il 19-04-2010 (farà fede il timbro postale di spedizione) la seguente documentazione (l’assenza di uno solo dei documenti sarà causa di esclusione):

  • curriculum vitae firmato
  • fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità
  • scheda di iscrizione (scaricabile nella sezione “materiale collegato”, in alto su questa pagina)
  • dichiarazione sostitutiva (scaricabile nella sezione “materiale collegato”, in alto su questa pagina)
  • certificato che attesti la condizione di disoccupazione o inoccupazione (rilasciato dal Centro per l’Impiego di appartenenza)

secondo la seguente modalità:     

raccomadata a/r  o consegna a mano (dalle ore 17,00 alle ore 19,00 dal lunedì al venerdì) all’indirizzo:

ASSOCIAZIONE “I CARE FORMAZIONE  E  SVILUPPO  ONLUS”
Via  Montesanto n. 9
70031 –  ANDRIA  (Bat)

Selezione dei partecipanti:

Qualora il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili si procederà alla selezione dei partecipanti.     La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la verifica dei requisiti di accesso, lo screening dei curricula pervenuti, test e colloquio attitudinale e motivazionale.     Il processo di selezione potrà variare a seconda del numero di richieste pervenute. La data e la sede per lo svolgimento delle eventuali selezioni sarà comunicata il giorno 23 aprile 2010 su questo sito. Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Ulteriori informazioni:

Per richiedere altre informazioni puoi contattarci per email o telefono, oppure raggiungerci in sede. Tutti i dettagli nella pagina contattaci.

Ente finanziatore:

Unione Europea, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Regione Puglia.

Creazione d’impresa nel settore della ristorazione
Specialista della gestione e del controllo nelle imprese private: l’Information System Project Management