Fare impresa nei servizi di assistenza all’infanzia: tagesmutter

[vc_single_image image=”95″ align=”center” img_size=”full”]

P.0.Puglia – F.S.E. 2007 – 2013 ASSE II – OCCUPABILITA’ Avviso II “Percorsi di orientamento, formazione e accompagnamento nella progettazione e creazione di impresa singola o associata” – Azione 3 Percorsi personalizzati di orientamento, formazione e accompagnamento nella vita attiva” Codice Progetto: P0RO713II10BA023.16. Approvato ed ammesso a finanziamento con D.D. n. 284/ 284/FPF della Provincia di Bari, del 21/12/2010, pubblicata sul BUR Puglia n.194 del 30/12/2010. Intervento finanziato con fondi dell’Unione Europea (FSE), del Fondo di Rotazione di cui all’art. 5 della Legge n. 183/87 e della Regione Puglia.

Figura professionale:

L’Animatore turistico è colui che svolge un ruolo di intrattenimento presso i villaggi turistici, i grandi alberghi-vacanze, i camping, i residence, le navi da crociera e i grandi stabilimenti balneari. L’Animatore turistico coordina tutta l’attività ricreativa di un luogo residenziale di villeggiatura, favorendo l’integrazione degli ospiti, per garantire la creazione di quello che tecnicamente viene definito un buon “gruppo vacanza”. Le attività proposte dall’Animatore puntano tutte all’intrattenimento dell’ospite nei vari momenti della giornata e variano a seconda del contesto in cui si trova ad operare.

• Competenze trasversali: Accoglienza e Orientamento; Sicurezza; Ambiente; Pari Opportunità
  • Competenze di base: Informatica di base; Inglese; Elementi di Psicopedagogia; Elementi di Sociologia; Legislazione; Sistema turistico e marketing del turismo; Elementi di Igiene e di Pronto soccorso
  • Competenze tecnico professionali: Animazione; Comunicazione; Attività sportiva nel villaggio; Conoscenza e pratica dei balli latini e delle coreografie degli spettacoli; Attività per bambini e ragazzi; Attività ludica al villaggio; Attività serali; Serate a tema
  • Stage

Si rivolge a 18 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni , che hanno abbandonato la scuola, senza qualifica o diploma, che, alla data di scadenza dell’avviso pubblico di selezione dei destinatari, siano residenti/domiciliati in Provincia di Bari o nei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola o Trani. Sarà data pari opportunità di accesso a uomini e donne.

Le attività formative si svolgeranno presso la sede operativa dell’ente capofila “www.in.formazione.it” sita presso l’Istituto Tecnico Commerciale E. Carafa in Andria alla Via Bisceglie 71 e prevedono 720 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni d’aula e 480 ore di stage per una durata complessiva di 1200 ore. La frequenza del corso è gratuita e sarà organizzata in 36 ore di formazione settimanale. La conclusione con profitto del corso darà diritto ad un attestato di QUALIFICA.

Ciascun allievo (esclusi gli uditori) riceverà: il rimborso delle spese di viaggio (mezzo pubblico per gli allievi residenti al di fuori del Comune di Andria), il materiale di cancelleria e didattico, l’indennità di 1,50 € per ogni ora di effettiva presenza.

Le persone interessate al corso dovranno far pervenire, entro e non oltre il xx-xx-2011 (farà fede il timbro postale di spedizione) la seguente documentazione (l’assenza di uno solo dei documenti sarà causa di esclusione):

• curriculum vitae firmato
  • scheda di iscrizione (scaricabile nella sezione “materiale collegato”, in alto su questa pagina)
  • certificato di disoccupazione o inoccupazione (rilasciato dal Centro per l’Impiego di appartenenza)

Le domande di iscrizione per la partecipazione al corso di ANIMATORE TURISTICO sono disponibili presso la sede operativa della www.in.formazione.it e c/o la sede della I Care Formazione e Sviluppo Onlus; le stesse, corredate della documentazione innanzi detta, dovranno pervenire a mezzo raccomandata a/r o consegna a mano (09,30 – alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì) all’indirizzo: www.in.formazione.it – Via Bisceglie n. 71 – 76123 Andria (BT)

Qualora il numero delle domande superi il numero di 18 posti disponibili si procederà alla selezione dei partecipanti.
La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la verifica dei requisiti di accesso, lo screening dei curricula pervenuti, test e colloquio attitudinale e motivazionale.
Il processo di selezione potrà variare a seconda del numero di richieste pervenute. La data e la sede per lo svolgimento delle stesse sarà comunicata sul sito dell’Associazione www.icareonlus.it. Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
L’esito dell’eventuale selezione sarà reso noto entro i 5 giorni successivi tramite affissione della graduatoria presso la sede Operativa della www.in.formazione.it e c/o la sede della I Care Formazione e Sviluppo Onlus e sul sito dell’Associazione www.icareonlus.it.
I candidati ammessi al corso saranno informati a mezzo telegramma sulla data di avvio del corso.

Ulteriori informazioni:

Puoi chiedere informazioni a:

• www.in.formazione.it
    sede operativa in Via Bisceglie n. 71 – 76123 Andria (BT) – Tel/Fax 0883.54.46.65 e-mail: in.formazione-it@libero.it; in_formazione_it@yahoo.it
  • I Care ONLUS
    Trovi tutti i nostri recapiti nella pagina contattaci.

Enti finanziatori:

Unione Europea, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Regione Puglia, Provincia di Bari.

Esperto in marketing e comunicazione culturale
Corso di “Animatore Turistico”