26 settembre 2019

Corsi gratuiti di qualifica di “TECNICO PER LA PREPARAZIONE, REALIZZAZIONE E ARREDO DEGLI AMBIENTI SCENICI (MACCHINISTA PER IL TEATRO E LO SPETTACOLO DAL VIVO)”

I/Le destinatari/e del suddetto progetto finanziato sono coloro che:

• hanno compiuto il 18° anno di età e non hanno superato il 35° anno di età alla data di iscrizione al corso, e che sono:
  • Inoccupati/e e inattivi/e
  • residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia
  • in possesso del diploma di scuola media superiore

Art.1 – Finalità

In osservanza dell’Avviso POR PUGLIA FESR-FSE 2014/2020. AVVISO PUBBLICO N. 5/FSE/2018 PER PROGETTI DI FORMAZIONE FINALIZZATI ALL’ACQUISIZIONE DI QUALIFICHE PROFESSIONALI REGIONALI NEI SETTORI “PRIORITARI” – A.D. n. 1020 del 27/09/2018, pubblicato sul BURP N. 128 DEL 04/10/2018 rettificato e prorogato con A.D. n. 1092 del 15/10/2018 E con A.D. n. 1287 del 15/11/2018. – ASSE prioritario VIII – AZIONE 8.4 “INTERVENTI VOLTI AL MIGLIORAMENTO DELLA POSIZIONE NEL MDL DEI GIOVANI”. Estremi approvazione graduatoria: A.D. n. 638 del 06/06/2019 (BURP n. 65 del 13/06/2019). Codice Pratica 0KM6J65, il presente Bando/Regolamento intende disciplinare la fase di iscrizione e selezioni dei/delle Candidati/e ai Corsi di Formazione per “TECNICO PER LA PREPARAZIONE, REALIZZAZIONE E ARREDO DEGLI AMBIENTI SCENICI (MACCHINISTA PER IL TEATRO E LO SPETTACOLO DAL VIVO)” organizzato dall’Ente I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato e dalla Regione Puglia e destinati a n°20 corsisti/e per la seguente sede: I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS – Via Giacomo Ceruti n. 125 – 76123 ANDRIA (BT)

Art. 2 – DESTINATARI / DESTINARIE

I/Le destinatari/e del suddetto progetto finanziato sono coloro che:
– hanno compiuto il 18° anno di età e non hanno superato il 35° anno di età alla data di iscrizione al corso, e che sono:
– Inoccupati/e e inattivi/e
– residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia
– in possesso del diploma di scuola media superiore

Art. 3 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE
La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE redatta sul previsto modulo scaricabile dal sito internet www.icareonlus.it, pagina Facebook https://www.facebook.com dovrà pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine perentorio del 17/10/2019 esclusivamente a mezzo di:
– raccomandata a mano da presentare al “Front Office Informazioni” della sede dell’Ente I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS (indicate all’art.1), nei giorni e negli orari indicati sul sito internet www.icareonlus.it e pagina Facebook https://www.facebook.com;
– raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo dell’Ente I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS – Via Giacomo Ceruti n. 125 – 76123 ANDRIA (BT) indicato al precedente art.1. A tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che, pur spedite a mezzo raccomandata a.r., non pervengano entro il termine su indicato;
– PEC (Posta Elettronica Certificata: <icareonlus@pec.it>, specificando all’oggetto “TECNICO PER LA PREPARAZIONE, REALIZZAZIONE E ARREDO DEGLI AMBIENTI SCENICI DOMANDA-(nome/cognome)”. Si precisa che la validità legale di tale invio equiparato ad una raccomandata a/r, così come stabilito dalla normativa vigente DPR n.68 dell’11.02.2005, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di personale casella di posta elettronica certificata (PEC). Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC indicata. La domanda, debitamente sottoscritta, gli allegati e la fotocopia di documento valido d’identità dovranno essere inviati in formato PDF;
– corredate dalla seguente documentazione allegata, comprovante il possesso dei seguenti requisiti e titoli:
– FOTOCOPIA DOCUMENTO VALIDO DI IDENTITA’
– FOTOCOPIA DEL CODICE FISCALE
– FOTOCOPIA DEL CERTIFICATO “STATO OCCUPAZIONALE” RILASCIATO DAL CENTRO PER L’IMPIEGO CON DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITÀ (D.I.D.)
– TITOLO DI STUDIO
– CURRICULUM VITAE
SETTORI “PRIORITARI” – “TECNICO PER LA PREPARAZIONE, REALIZZAZIONE E ARREDO DEGLI AMBIENTI SCENICI (MACCHINISTA PER IL TEATRO
E LO SPETTACOLO DAL VIVO)” – I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS BANDO / REGOLAMENTO SELEZIONE
2
L’Ente I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS si riserva di prorogare il termine delle iscrizioni dandone opportuna comunicazione
pubblicata sul sito internet www.icareonlus.it e pagina Facebook https://www.facebook.com.
NOTE IMPORTATI:
A. Saranno esclusi/e i/le Candidati/e che presenteranno le domande incomplete, non conformi alle predette modalità ovvero
pervenute oltre il termine indicato.
B. L’Ente I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS è esente da responsabilità per la dispersione della domanda di iscrizione o
delle comunicazioni conseguenti dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del/della candidato/a oppure da mancata
e tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, e non risponde di eventuali disguidi postali e
telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Così come previsto dalle normative vigenti, nel caso di non perfetta conformità ovvero imprecisione o illeggibilità nella
presentazione delle informazioni, dati o documentazioni richieste, contenute nelle domande validamente inviate nel termine e con
le modalità prescritti, l’Ente I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS si riserva la facoltà di richiedere chiarimenti e procedere alla
richiesta di integrazione prima della formale esclusione.
In particolare, l’Ente I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS potrà richiedere al/alla candidato/a – a mezzo telefono, o fax, o email,
ovvero in caso di irreperibilità via posta o a mezzo telegramma – il perfezionamento della domanda. In caso di mancato
perfezionamento della stessa entro 3 (tre giorni) dalla richiesta, si procederà a dichiarare l’esclusione della domanda di iscrizione.
Art. 4 – LUOGO E DATA DELLE PROVE DI SELEZIONE
Il luogo, le date e gli orari delle prove delle selezioni – scritti e orali – saranno comunicati esclusivamente sul sito internet
www.icareonlus.it e pagina Facebook https://www.facebook.com con valore di unica notifica ai/alle Candidati/e a tutti gli effetti
senza alcuna altra forma di comunicazione.
L’Ente I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS si riserva di organizzare nella medesima giornata, ovvero in più giorni, più
sessioni delle prove scritte sulla base del numero dei/delle Candidati/e.
Tutti/e i/le Candidati/e dovranno presentarsi puntuali e muniti di un documento valido di identità, in mancanza NON saranno
ammessi/e alle prove.
Art. 5 – MODALITÀ DELLE PROVE DI SELEZIONE
PROVA SCRITTA
I partecipanti sosterranno una prova scritta con un test a risposta multipla, volto a verificare le competenze di base in possesso
del candidato.
Durante la prova scritta di selezione saranno presentate ai candidati 3 buste chiuse e sigillate contenenti 3 prove diverse. Un
candidato, a scelta della commissione, estrarrà una delle 3 prove che sarà quella sottoposta a tutti i candidati. Il nome del
candidato che estrae la prova e il numero della prova estratta saranno riportati sul verbale di selezione che sarà conservato agli
atti dell’ente. Il candidato firmerà la prova scelta che successivamente sarà fotocopiata e distribuita.
Agli aspiranti corsisti verrà, quindi, somministrato un questionario composto da 40 domande a risposta multipla, di cui una soltanto
esatta. La prova durerà 40 minuti.
Il punteggio della prova scritta sarà il seguente:
– ad ogni risposta esatta verrà attribuito 1 punto.
– ad ogni risposta errata o non data verrà attribuito un punteggio nullo, pari a 0.
Non saranno ammesse correzioni o abrasioni o risposta multipla sulle domande. Qualsiasi correzione o abrasione o risposta
multipla data verrà considerata errata e sarà attribuito un punteggio nullo pari a 0.
Il punteggio massimo ottenibile per la prova scritta sarà di 40/100.
N.B. Non sarà possibile cambiare data e/o ora dello scritto.
3
PROVA ORALE
Durante il colloquio saranno poste alcune domande per verificare la motivazione che spinge ogni candidato a frequentare il corso
in oggetto.
Il colloquio sarà valutato assegnando un punteggio su una griglia di valutazione appositamente predisposta dalla I CARE, definita
nel seguente modo:
– Presentazione = Con una valutazione da 0 a 5
– Elaborazione = Con una valutazione da 0 a 5
– Motivazione = Con una valutazione da 0 a 5
– Capacità relazionali = Con una valutazione da 0 a 5
– Attenzione = Con una valutazione da 0 a 5
– Linguaggio = Con una valutazione da 0 a 5
– Flessibilità/Adattabilità = Con una valutazione da 0 a 5
– Decisionalità = Con una valutazione da 0 a 5
– Emotività = Con una valutazione da 0 a 5
– Immagine di sé = Con una valutazione da 0 a 5
– Aspirazioni = Con una valutazione da 0 a 5
– Atteggiamento = Con una valutazione da 0 a 5
Il punteggio massimo ottenibile per il colloquio motivazionale sarà di 60/100.
La graduatoria finale si comporrà sommando le votazioni della prova scritta e della prova orale.
Il punteggio massimo assegnato per la valutazione delle 2 prove sarà di 100/100.
N.B. Non sarà possibile cambiare data e/o ora del colloquio.
FORMULAZIONE GRADUATORIA FINALE
La graduatoria finale sarà espressa in centesimi e sarà pubblicata entro le ore 19:00 del giorno 22 ottobre 2019.
Al termine di tutte le prove la commissione provvederà a stilare a suo insindacabile giudizio una graduatoria riservata per
l’individuazione dei n. 20 (venti) partecipanti al corso, con precisazione dei partecipanti effettivi.
In caso di ex equo, si prediligerà il candidato più giovane secondo l’art. 3 comma 7 L. n. 127/97, così come integrato dall’art. 2
comma 9 L. n. 191/98.
I primi 20 allievi saranno ammessi a partecipare al corso.
Nella pubblicazione delle graduatorie sarà utilizzata per i primi 20 candidati la dicitura AMMESSO ALLA FREQUENZA DEL
CORSO.
A tale graduatoria si attingerà a scalare nel caso in cui uno o più dei candidati prescelti non confermassero l’iscrizione al corso.
I vincitori saranno dichiarati immediatamente rinunciatari se non saranno presenti il primo giorno del corso senza alcuna
comunicazione di impedimento. L’esito finale delle graduatorie relative al corso di “TECNICO PER LA PREPARAZIONE,
verrà reso noto a cura della I CARE Formazione e Sviluppo Onlus on-line sul sito www.icareonlus.it.
Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
L’eventuale richiesta di visura delle prove scritte e degli esiti di votazione dei candidati saranno regolamentate nel rispetto dei
termini di legge sulla Privacy.

Documenti scaricabili:

DOMANDA ISCRIZIONE CORSO SCENOGRAFO

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI

REGOLAMENTO SPETTACOLO

Nuovo corso gratuito per acconciatore
OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.)